Composizione kit revisione motore 2T e 4T

Composizione kit revisione motore 2T e 4T

In questo articolo illustreremo come comporre un kit di ricambi per la revisione standard dei motori 2T e 4T.

Revisione dei motori 2T:
  • Biella, include in confezione asse inferiore, gabbia rulli asse inferiore e gabbietta spinotto pistone. L'imbiellaggio deve essere eseguito da persona qualificata e attrezzata perchè il centraggio dell'albero motore è alla base di una revisione motore che garantisca affidabilità a prestazioni. 
  • Pistone, include in confezione set segmenti, spinotto e seeger spinotto. La misura corretta del pistone deve essere rilevata in rettifica oppure con l'ausilio di strumenti professionali. Misurare con il calibro è un'operazione totalmente inutile. La tolleranza del pistone si stabilisce prendendo la prima misura disponibile in rapporto al diametro nominale del cilindro. Per esempio se prendiamo un pistone Prox per KTM 125 SX 2018 sappiamo che la prima misura disponibile (la più piccola) è 53,95mm mentre il diametro nominale del cilindro è 54,00mm. Quindi la tolleranza prevista da Prox per i propri pistoni sarà di 5 centesimi. Una volta rilevata la misura del cilindro potremo accoppiare un pistone di misura corretta.
  • Coppia cuscinetti albero motore, su alcune moto sono differenti codici tra destro e sinistro
  • Serie guarnizioni motore completo, include tutte le guarnizioni del basamento e del gruppo termico
  • Serie paraoli motore completo, include tutti i paraoli del motore

Revisione motori 4T:

Biella, include asse inferiore, gabbia rulli o bronzina asse inferiore dove prevista, gabbia rulli o bronzina spinotto pistone. Anche in questo caso per l'imbiellaggio vale quanto detto per i motori 2T.
  • Pistone, include kit fasce e raschia olio, spinotto e seeger spinotto. Per la misura corretta anche in questo caso vale quanto scritto per i motori 2T.
  • Coppia cuscinetti albero motore
  • Catena distribuzione
  • Serie guarnizioni motore completo, include tutte le guarnizioni del basamento e del gruppo termico compresi i paraoli valvole.
  • Serie paraoli motore completo, include tutti i paraoli del motore
Naturalmente all'apertura del motore possono essere riscontrati problemi su vari componenti ma i kit sopra riportati rappresentano ciò che solitamente è necessario per la revisione di un motore che non ha danni imprevisti.
Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.